discussioni generali - compro/vendo - informazioni

PIANO STUDI

Immagine SARA PERRONE
PIANO STUDI
di SARA PERRONE - mercoledì, 12 ottobre 2016, 10:56

Buongiorno, avrei bisogno di alcune informazioni circa le gli esami a scelta per il primo anno di servizio sociale. Devo inserire il piano studi e scegliere una tra le materie a scelta disponibili mi chiedevo dove posso trovare informazioni riguardanti gli argomenti toccati da quelle materie per fare il più possibile una scelta mirata ai miei interessi e alle mie capacità e dunque anche se voi tutors sapreste eventualmente consigliarmi quale materia è più utile o importante per il corso di laurea in Servizio Sociale. Inoltre volevo sapere se la materia che sceglierò sarà materia d'esame nel secondo semestre e quindi se verranno svolte regolari lezioni con un professore o se le materie a scelta sono materie da studiare da autodidatta senza quindi lezioni con professori (visto che sono mi sembra 4 materie tra cui scegliere e più di 100 iscritti che faranno scelte diverse) ed eventualmente fosse questa la soluzione, come si svolgerebbe l'esame. Eventualmente durante l'anno cambiassi idea su quale materia a scelta dare esame potrei ad esempio non so, a gennaio o febbraio, cambiare la materia dal piano di studi sostituendola con un'altra? In ultimo, io ho fatto passaggio da un'altra facoltà (farmacia) a questa rinunciando alla carriera (poiché non vi erano esami in comune); avendo fatto la rinuncia alla Carriera posso inserire un piano di studi standard, mi sbaglio? Ringrazio per l'attenzione e mi scuso per la moltitudine di domande forse esposte anche in maniera confusionale. Cordiali saluti. Sara

Immagine Valentina Spagnolo
Re: PIANO STUDI
di Valentina Spagnolo - mercoledì, 12 ottobre 2016, 22:18

Ciao sara!
Essendo di SS puoi scegliere come opzionale un esame fra tutti quelli dell'Ateneo: per quanto riguarda gli esami di giurisprudenza, puoi trovare i programmi sul sito www.giurisprudenza.unige.it, alla sezione didattica ---> corsi di laurea. Da lì selezioni il corso di tuo interesse e vai su "scheda corso": ti si aprirà un file contenente il manifesto degli studi di quel corso specifico, con tanto di link ai vari esami (sono suddivisi per anni e tipologie), cliccando sui quali potrai accedere ai programmi e dunque farti un'idea degli argomenti trattati. Se sei interessata agli esami opzionali consigliati per SS, clicca sul corso di laurea relativo; se invece vuoi controllare tutte le tue possibilità, dai un'occhiata anche agli altri corsi. Per quanto riguarda invece i programmi degli esami di altri dipartimenti, dovrai consultare i loro siti internet.
Per avere consigli specifici su quale esame scegliere, puoi contattatare uno dei tutor assegnati alle matricole di SS: li puoi trovare su aulaweb di giurisprudenza, alla sezione "progetto un tutor per ogni studente"; da lì potrai entrare nella sezione dedicata al servizio sociale.
Per quanto riguarda le lezioni, sono previste sicuramente lezioni frontali coi professori: dipende dall'esame che sceglierai il semestre in cui si svolgeranno! Quello lo puoi scoprire controllando sempre il manifesto degli studi alla sezione "scheda corso" di cui ti parlavo prima (se sceglierai un esame del dipartimento di giurisprudenza, ovviamente): vicino all'esame è segnato anche il semestre in cui si svolge.
Il piano di studi è modificabile, ma per cambiare gli esami dovrai passare attraverso lo sportello: quindi ti consiglio di pensare bene a quale esame scegliere prima di inserirlo, dopodichè se proprio non ti piacesse ci sentiremo di nuovo e ti spiegheremo come agire.
Per quanto riguarda l'inserimento del piano di studi, se il programma ti da la possibilità di inserirne uno standard direi che puoi tranquillamente utilizzare quello!
Per qualsiasi altro problema con il piano di studi passa pure a trovarci a sportello studenti in balbi 5 tutti i giorni dalle 9 alle 12 tranne il mercoledì; per quanto riguarda invece domande specifiche sul percorso da  intraprendere nel tuo corso di studi, ti raccomando di iscriverti su aulaweb al progetto "un tutor per ogni studente", poichè i tutors sono lì apposta per aiutarvi e indirizzarvi!